19/03/2024
Lunedì 18 marzo 2024 la sezione AIA di Legnago ha avuto l’onore di ospitare l’arbitro internazionale Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, reduce dalla gara di domenica al Bentegodi tra Hellas e Milan. La giornata è stata costellata da appuntamenti significativi. In mattinata presso il liceo G. Cotta di Legnago, Maurizio Mariani ha incontrato circa 150 ragazzi dell’indirizzo sportivo, tenendo una brillante lezione in aula magna. Impegno, passione e credere nei propri sogni sono stati i cardini del suo intervento. Questi argomenti hanno suscitato nei ragazzi curiosità e domande, relative anche all‘esperienza personale dell’ospite. Maurizio ha sottolineato l’importanza di incontri come questo perché utili a mettere in evidenza i valori sani e fondamentali dello sport.
Nel pomeriggio Maurizio, insieme ad una piccola delegazione di associati della sezione, è stato accolto dalla giunta comunale di Legnago guidata dal Sindaco Graziano Lorenzetti. Nell’ora trascorsa insieme sono stati toccati vari punti relativi alle innovazioni nei massimi campionati nazionali e all’importanza dello sport come veicolo di trasmissione di valori sociali. Su proposta di Maurizio si è poi tenuta una seduta di allenamento presso lo stadio M. Sandrini di Legnago. I giovani associati presenti hanno avuto l’opportunità di allenarsi insieme ad un professionista del
mondo arbitrale. Successivamente, in serata, tutti gli associati legnaghesi e alcuni ospiti della sezione di Verona accompagnati dal Presidente Claudio Fidillio, si sono riuniti presso la sala civica di Legnago per la riunione tecnica obbligatoria. Il presidente Cavallaro, ringraziando l’ospite per la disponibilità e la competenza dimostrate durante tutto l’arco della giornata, gli ha passato la parola.
Maurizio ha incentrato la riunione sull’essere arbitro e su come l’errore sia parte fondamentale della crescita in ogni ambito della vita. Il modo di affrontare e superare le difficoltà è stata, nella carriera dell’ospite, la chiave per raggiungere i propri obiettivi: “Il successo è il risultato di impegno, sacrificio e duro lavoro lavoro” ha concluso Maurizio, sperando che queste parole siano da spunto soprattutto per i più giovani.